Associazione Federazione Bresciana Campanari Pompiano
Email: campanaribresciani@gmail.com

La nostra Associazione/Federazione è nata dalla passione di un gruppo di appassionati campanari riunitosi nel 2006, in occasione della festa patronale del paese con il concerto di campane in piazza.

Fondata il 01.03.2012 ad oggi annovera 19 campanari del gruppo di Pompiano e come Federazione Bresciana associa diversi gruppi di campanari della Provincia di Brescia. E’ Socio fondatore della Federazione Nazionale Suonatori di campane.

Si occupa prevalentemente delle diffusione del suono a doppio sistema, sia elettrico che manuale(con le corde) e con la tastiera per le allegrezze. Partecipa agli eventi organizzati in tutto il nord Italia dalle varie organizzazioni di suonatori di campane.

Nelle proprie fila annovera suonatori di tutte le età e promuove con impegno l’insegnamento del suono delle campane a tutti, in particolare ai giovani. Custodisce e promuove con attenzione le tradizioni delle suonate che hanno trasmesso i nostri vecchi campanari.