Sito Web: campanarilucchesi.altervista.org
Email: asscampanarilucchesi@gmail.com
L'Associazione Campanari Lucchesi nasce il 14 Settembre 2016 da un gruppo di circa 60 soci provenientida buona parte del territorio provinciale lucchese: dalla Versilia, dalla Media Valle del Serchio e, infine, dalla Piana lucchese.
Il nucleo principale che la costituisce offre il suo servizio da decenni sui campanili lucchesi. Ha iniziato il percorso per la formazione di questa associazione circa 6 anni fa, con lo scopo di unire campanari da più parti dell'Arcidiocesi di Lucca. Ha radici però ben più antiche, collegabili con la storia dei suonatori di campane lucchesi.
Parlando del XX° secolo, anche a Lucca (come in molte altre parti d'Italia), la maggior parte dei caratteristici gruppi locali si sciolsero per la mancanza di campanari e per l'anzianità degli unici rimasti. La conseguenza più ovvia fu la crescita di concerti elettrificati, che non potevano imitare il suono delle campane a corda lucchese.
Nella città di Lucca, restò come ultimo gruppo principale quello di Enrico Giurlani, più conosciuto col soprannome di Momo, capo campanaro della Basilica di San Frediano. Momo e gli altri del suo gruppo,inaugurarono la maggior parte dei concerti della piana di Lucca nel dopoguerra. E' possibile citare il concerto di Sant'Anna. Da quest’ultimo campanile sorse il secondo gruppo principale del capoluogo, ancora attivo. Ha suonato con passione e sacrificio i Sacri Bronzi anche in molte altre parrocchie della diocesi.
Nonostante la presenza di questi due nuclei, la prospettiva di quegli anni era talmente negativa che molti ritenevano che quella fosse l’ultima generazione di campanari lucchesi. Ma con l'avvento del XXI° secolo, iniziò una lenta ricrescita di gruppi di campanari, che culmina ora con l'Associazione Campanari Lucchesi.